New Angeles

Tradisci, Contratta e Pugnala alle Spalle in New Angeles – La Definitiva Lotta per il Potere Aziendale

Articolo di Connor McBride

New Angeles – Nuovo Gioco sugli Intrighi Aziendali

Autore Di Cat with the Key Pubblicato una settimana fa
New Angeles

Benvenuti a HA, una città gestita interamente da corporazioni. Le 10 grandi zone su tre livelli sono generosamente popolate da banditi e zone di quarantena, robot che rubano il lavoro agli umani e, naturalmente, impianti di produzione. I giocatori dovranno assumere il ruolo di 4-6 corporazioni che hanno promesso di soddisfare le esigenze della città per ogni tipo di energia e intrattenimento, ma d'altra parte non hanno promesso la felicità a nessuno in particolare. Cosa significa? Sì, c'è un indicatore di stress sulla città, e non appena si riempie, tutti i giocatori perderanno, e fino ad allora, ognuno dei giocatori tirerà sostanzialmente la coperta dalla sua parte, coprendosi con interessi comuni.

"Cosa c'è esattamente da fare?" - mi chiede l'intrigato cardinale grigio. Non ci crederete, fare proposte per miglioramenti della città e votarle. Non suona troppo interessante, ma fidatevi, con sei persone, è un carnage politico completamente inarrestabile.

I giocatori ottengono una corporazione e un nemico, alla fine del gioco devono essere più in alto del nemico in punti, il che significa che più giocatori possono vincere contemporaneamente. I giocatori ottengono punti per le azioni della corporazione: se sei una bio-tech, cresci quando curi malattie, e se sei una robo-tech, cresci quando sposti robot per la città. Ogni giocatore ha carte proposta in mano e può fare una proposta base nel suo turno: "Propongo di curare due malattie!" - dice la corporazione bio-tech e spiega che le malattie rovineranno la città, ma il fatto che otterrà punti cerca di tenerlo nascosto. Gli altri giocatori possono fare una controproposta. "No, fratello, le malattie sono brutte, ma è meglio spostare i robot dove ci sono più risorse" - risponde, improvvisamente, la corporazione 'sicura' che in realtà ottiene punti per l'uccisione di banditi, ma la sua proposta cattura immediatamente il supporto della "robot-corp". Perché questa improvvisa generosità dalla "sicura"? Potrebbero esserci diverse possibilità.

Foto del Mazzo di New Angeles

Primo, i giocatori devono collettivamente estrarre una certa quantità di risorse in un ciclo o tutti perdono, quindi ci sono passi oggettivamente utili per tutti. Secondo, un "giocatore sicuro" può semplicemente giocare contro un "bio-tech". Terzo, le azioni possono essere semplici "rimuovi una malattia", e ci sono più massicce "sposta tre robot, ma metti due banditi sulla mappa", e risulta che la corporazione della sicurezza sta gettando polvere negli occhi di tutti con una "agenda comune", ma genera banditi sul tavolo, per i quali otterrà punti più tardi.

Quindi il primo giocatore ha fatto una Mozione Principale, un altro giocatore ha fatto una Contro Mozione, e ora i 4 giocatori rimanenti votano le loro carte azione per chi vince, e la politica inizia. "Vota per me, 'robo-corp', ti farò ottenere due punti con questa azione" è la forma più semplice. A seconda dell'astuzia dei giocatori, ho visto storie fino a "Non interferirò con te, e tu mi darai un bonus al prossimo turno, che alzerà i punti per entrambi". Come risultato, il gioco ha due qualità importanti: tempo di attesa minimo per il tuo turno e una pazza rigiocabilità.

Se hai giocato qualsiasi "Ancient Terror" o, che l'Imperatore perdoni la tua anima, Twilight Imperium, hai probabilmente sperimentato il fatto che tra due delle tue mosse possono passare 20-30 minuti e tutto questo tempo puoi masticare il moccio e guardare lo sviluppo del gioco, che, ovviamente, può essere interessante, ma spesso causa sonnolenza. Dimenticalo, qui ogni frase è un motivo per contrattare e fare brevi alleanze, e ogni decisione è un momento per speculare sui motivi e i piani dei giocatori. Come risultato, ogni giocatore è massimamente attivo non solo nel suo turno, ma anche in ogni round degli altri giocatori.

Questa non è solo una recensione. È una lettera d'amore al caos, al tempismo, all'eterna lotta del volatile contro la macchina. Lunga vita al pollo che corre.

Foto del Tracciato di New Angeles

La rigiocabilità è ancora più divertente: per cominciare, vale la pena menzionare che la disposizione primaria dei problemi sul tavolo è variabile. Inoltre, vorrei ricordare che ogni giocatore non gioca contro il miglior giocatore al tavolo, ma contro qualcuno in particolare, il che ha un effetto fruttuoso sul numero di conflitti nel gioco. Vale anche la pena aggiungere che ogni proposta vincente dà al suo organizzatore un bonus, che può essere di poca importanza, per esempio, più carte in mano, o può essere assolutamente fatale - il prossimo voto è privo di significato e solo tu decidi come finisce tutto.

E ora è il momento della ciliegina sulla torta, perché c'è un altro personaggio importante che non ho menzionato - il Confederalista. Il suo compito è portare la città a una completa conflagrazione, dopo di che lo stato riprenderà il controllo della città, e lui otterrà il titolo di governatore, beh, cioè buttando fuori tutti i giocatori. Sì, scambiare un punto di stress per l'intera città per un paio di punti vittoria non è una sentenza, e non suona molto spaventoso, ma immagina che ci siano sei persone intelligenti come te al tavolo, ognuna di loro pensa che "non perderemo affatto". Allo stesso tempo, lo stress si accumula per i fallimenti degli obiettivi comuni, per l'innesco di malattie sul tavolo, e nella fase di generazione dei problemi ogni pochi voti. Cioè, la possibilità di fallimento non è illusoria.

Ho visto troppe situazioni che sembrano così: l'ultimo round, la città sembra essere a metà strada verso la sconfitta e poi il confederalista fa qualche manovra intelligente con i suoi bonus accumulati, come bloccare il voto e far vincere la sua proposta, non quello per cui tutti hanno votato, e così i robot si muovono nel posto sbagliato e producono scorie e allo stesso tempo provocano malattie, così che lo stress improvvisamente sale non di un passo o due sicuri in avanti, ma di un buon 10-15, e tutti rimangono sbalorditi dalla perdita totale.